Come disegnare le sopracciglia

Come disegnare le sopracciglia: il disegno, la forma, la consistenza

Il microblading è una preziosa occasione di guadagno per chi lavora nel settore dell’estetica. Per effettuare per bene questo trattamento, però, bisogna sapere innanzitutto come disegnare le sopracciglia e non solo.

Oggi esistono molti corsi di microblading e può essere difficoltoso individuare il corso di microblading giusto, in grado di fornire tutta la formazione necessaria per poter essere dei professionisti di questo trattamento. Per questa ragione, se vuoi investire per la crescita della tua carriera un consiglio è quello di frequentare dei corsi affidabili, con docenti di alto profilo nel settore dell’estetica avanzata.

Per capire quanto realmente importante sia effettuare un buon disegno delle sopracciglia, è necessario fare riferimento a un discorso più ampio, riguardante la potenza dello sguardo e il riflesso che esso esercita sul mondo dell’estetica.

Con il passare del tempo, l’umanità ha assistito a un profondo cambiamento della percezione della bellezza. Ciò che da sempre è rimasta invariata è l’attenzione rivolta allo sguardo Questo resta tutt’oggi una parte del volto a cui si richiede di essere sensuale e affascinante. Sullo sguardo, si concentra infatti gran parte dell’offerta proveniente dall’industria della bellezza: ad esso vengono dedicati numerosi trattamenti estetici, tra i quali il microblading.

Il microblading è un trucco semipermanente molto apprezzato negli ultimi anni. È una tecnica che spesso viene utilizzata nei più grandi centri estetici. Consiste nell’inserire un pigmento nello strato più superficiale della pelle, andando a creare un disegno. L’effetto, e quindi il risultato, è naturale. Infatti, i professionisti che si occupano di tale trattamento grazie ad una lama disegnano dei sottili peli che appunto assomigliano alle ciglia. Il microblading viene utilizzato per correggere la forma delle sopracciglia per rimodellarle, e in alcuni casi, per ricrearle (ad esempio quando si presentano persone che hanno problemi di alopecia). Ciò che è fondamentale è anche la scesa del colore del pigmento. Esso deve essere quanto più possibile vicino al colore delle sopracciglia della persona che deve sottoporsi a questo trattamento estetico.

Oggigiorno l’attenzione per le sopracciglia è, ad esempio, cresciuta in modo impressionante: sono tantissime le richieste di chi intende infoltirle o dare loro spessore.

Ma la domanda che in tanti si pongono è “quale forma scegliere?”

Alla base di qualsiasi intervento correttivo, però, deve doverosamente esserci una progettazione minuziosa della struttura che s’intende dare alla forma dell’occhio. Chiunque abbia un centro estetico o operi nel settore dell’industria beauty deve sapere, dunque, come disegnare le sopracciglia.

Scopriamo quindi come fare.

Come disegnare le sopracciglia simmetriche

disegnare sopracciglia

Sembra proprio che uno dei desideri più ricorrenti delle donne sia avere delle sopracciglia simmetriche. Lo sguardo è l’arma di seduzione e solo se viene data la giusta profondità si riesce a renderlo magnetico. Per raggiungere questo risultato, i professionisti del settore partecipano con costanza a corsi di formazione. Solo tenendosi costantemente aggiornati, potranno fornire un servizio sempre più qualificato e professionale ai propri clienti.

Una delle più grandi difficoltà che si incontrano quando si decide di fare un trucco permanente alle sopracciglia, risulta essere sicuramente la ricerca della simmetria tra due sopracciglia nella fase di progettazione. Tale passaggio mette in difficoltà numerosi operatori, ma frequentando il corso professionale di microblading si riuscirà ad eseguire delle sopracciglia il più possibile simmetriche. Il segreto è raggiungere un equilibrio tra le due arcate sopraccigliari e il resto del viso, tenendo presente che non c’è volto umano perfettamente simmetrico.

Apprese le tecniche che verranno mostrate durante il corso di microblading, si potranno creare due arcate molto simili. Il tempo di progettazione può raggiungere anche un’ora, anche se la pratica costante può ridurre in modo considerevole le tempistiche. In questo modo, si creano due arcate simmetriche e in armonia con la fisionomia del cliente. Vi sono alcune tecniche che permettono di realizzare un buon lavoro. Vediamo insieme quali sono.

Come definire delle sopracciglia perfette

Bisogna innanzitutto definire il design che si adatti perfettamente al viso. Prima di definirlo è necessario considerare la forma del viso, la lunghezza del naso e le dimensioni delle labbra.

Successivamente bisogna individuare l’inizio del sopracciglio. Per farlo, si deve fare una linea retta ascendente tra due punti che partono dall’angolo del naso e passano per il condotto lacrimale. Infatti, l’inizio del sopracciglio deve essere considerato alla stessa altezza dell’ala nasale e dell’occhio. Nel caso in cui naso e occhio non iniziassero alla stessa altezza (come molto spesso accade), il sopracciglio partirà circa a metà tra l’inizio del naso e l’angolo interno dell’occhio.

Il sopracciglio prosegue poi verso l’alto e raggiunge l’apice. Per trovare il punto esatto di massima altezza dobbiamo tracciare una linea immaginaria che inizia a lato del naso e passa al centro della pupilla. In questo modo, sarà possibile delineare la curvatura del sopracciglio.

Infine, si passa poi alla definizione della retta discendente e terminale del sopracciglio. Per poterla definire, dobbiamo sempre partire dal lato del naso e passare per l’angolo esterno dell’occhio. La retta discendente deve essere sempre leggermente più breve e sottile rispetto alla ascendente.

Il disegno

Se la definizione delle sopracciglia perfette può sembrare complessa, una volta che ti verrà mostrata in pratica durante il corso di microblading, si rivelerà tutto di più immediato comprensione. Per rendere le cose più semplici in fase di disegno, ti basterà dividere mentalmente questa parte del viso in tre sezioni distinte. La prima risiede nella parte iniziale, che si distingue per essere ascendente, come abbiamo visto sopra. La seconda è invece detta “punto luce” e corrisponde alla parte posta più in alto. La terza, infine, è l’estremità e difatti viene chiamata coda: essa si estende subito dopo il punto luce.

Per capire come disegnare le sopracciglia al meglio ci sono alcuni accorgimenti da prendere in considerazione. Innanzitutto, occorre sapere che il punto luce non può essere posto più in basso della parte iniziale: se così fosse, il disegno sarebbe sbagliato e antiestetico. Altra cosa da sapere riguarda poi la coda, alla quale si richiede di essere più corta dell’origine del sopracciglio e mai troppo calante.

Disegnare le sopracciglia in base alla forma del viso

Per quel che riguarda la forma, il discorso diventa più lungo e più complesso. Per cominciare bisogna dire che spesso la forma delle sopracciglia richiesta dalla cliente dipende dai trend del momento: ci sono stati tempi in cui le sopracciglia venivano preferite sottilissime e ad ali di gabbiano, e altri che invece hanno mostrato una predilezione per quelle folte e truccate. In linea di massima possiamo affermare che la forma deve anche avere funzione correttiva: ad esempio, quando gli occhi sono troppo vicini tra loro si può osare con un disegno che ponga distanza tra le sopracciglia e conferisca al volto maggiore ampiezza. I trucchi da poter tentare, a tal proposito, sono tanti. L’importante è tenere sempre a mente la richiesta della cliente ma anche quello che le gioverebbe di più. Ad esempio:

  • se la persona ha un viso rotondo e paffuto, le sopracciglia potranno essere ad ala di gabbiano ma non troppo arcuate
  • se i lineamenti sono marcati, è bene evitate l’angolatura e prediligere delle sopracciglia ad arco
  • se il viso è piccolo con lineamenti delicati, la forma più indicata è quella dritta, senza particolari marcature
  • se gli occhi sono particolarmente vicini, è consigliabile distaccare le sopracciglia per aprire lo sguardo. Al contrario per occhi distanti, occorre lasciarle più vicine
  • se la fronte è alta, le sopracciglia più folte sono un’ottima soluzione, però è necessario che siano più delineate nella forma
  • se la fronte è bassa, si possono assottigliarle di più

Per scoprire di più sulla consistenza, prosegui con la lettura del paragrafo successivo.

La consistenza

Sulla consistenza si affronta un tema un po’ più spinoso. Come abbiamo detto, le sopracciglia sono state a lungo soggette ai dettami della moda e la consistenza per molti anni ne è rimasta penalizzata. Al giorno d’oggi, ad ogni modo, si registra una predilezione per le sopracciglia folte. Per questo le ragazze si aiutano con il make up o si sottopongono a trattamenti di pigmentazione.

Il trucco semipermanente è un trattamento molto richiesto dalle donne che intendono ricorrere ai trattamenti estetici per migliorare il proprio volto. A tal proposito, possiamo considerare il microblading come opzione d’investimento. Questa pratica – di cui abbiamo già parlato prima – viene proposta in genere come alternativa al tatuaggio. Essa si mostra come un’ottima occasione di guadagno per chi ha un centro estetico ed intende ampliare il proprio catalogo di servizi dedicato alla cura delle sopracciglia. Infatti, i centri estetici che formano personale qualificato in microblading riescono a far crescere il proprio business e i propri guadagni.

Il costo di ogni trattamento varia da centro a centro. Le variabili che determinano il prezzo sono molteplici. Vi sono, infatti, alcuni clienti che presentano problemi difficili da risolvere oppure quando vi sono sedute che durano di più.

Orientativamente il costo di un trattamento microblading varia da € 200,00 a € 450,00. I guadagni del centro estetico sono davvero molti. Infatti, nel costo è incluso il kit microblading e la manodopera del professionista che effettua il trattamento. Oltre al primo trattamento, i clienti potrebbero anche richiedere un ritocco, dopo 3 mesi o dopo un anno. Alcuni centri estetici effettuano il primo ritocco gratuitamente, altri, invece, effettuato il ritocco al costo di € 100,00 o € 150,00 .

PRODOTTO CORRELATI