Beauty routine viso: quale raccomandare alle tue clienti prima di truccarsi

La detersione, l’idratazione e la protezione del viso sono passaggi fondamentali per avere sempre una pelle bella. Ma la domanda che molte donne si pongono è: “Quali sono i prodotti giusti per la beauty routine viso?”

La beauty routine, se viene effettuata in modo corretto, può cambiare totalmente in meglio la pelle del viso. Per eseguire correttamente questo trattamento è necessario essere a conoscenza del tipo di pelle. In altre parole, si possono eseguire correttamente tutti i passaggi, ma se si sbaglia il prodotto da utilizzare, il risultato che si ottiene non è quello desiderato; come ad esempio se si ha una pelle grassa e si utilizza un prodotto indicato per la pelle secca.

Come si può capire il tipo di pelle? Si consiglia di osservare la produzione di sebo durante l’intera giornata. Se la pelle, appare lucida già in mattinata, significa che è grassa. Se, invece, la sera sembra che pelle tiri, significa che è secca oppure disidratata. La pelle può risultare anche morbida e idratata e in tal caso significa che è normale. Alcune persone presentano anche una pelle mista che si manifesta con alcune zone ricche di imperfezioni e di punti neri.

Per riuscire a riconoscere perfettamente la tipologia di pelle e per diventare un professionista della beauty routine viso si consiglia di seguire un corso make-up artist approfondito.

Beauty routine: come spiegarla in modo semplice alle tue clienti

Avere una beauty routine è ormai fondamentale. Sebbene sembri quasi ovvio ricordarne l’importanza, molte persone ancora ignorano o peggio sottovalutano l’importanza di prendersi cura della propria pelle. Sono soprattutto le giovanissime, in realtà, a trascurare i riti estetici dedicati al viso. Se le donne adulte vedono i passaggi della propria skin care come riti solenni attraverso cui imparare a volersi bene, le giovani tendono il più delle volte ad andare a letto ancora truccate o a dare poca importanza all’idratazione cutanea. 

La pelle di cui non ci si cura a vent’anni, però, presenta il suo salatissimo conto verso i quaranta: una verità amara su cui convengono i più grandi specialisti della dermatologia.  

Anche per questo occorre istruire al meglio la propria clientela circa i vantaggi di una buona crema idratante o antiage (che, al contrario di quello che molte persone credono, non è un prodotto destinato unicamente a chi è in avanti con gli anni).

Beauty routine: il segreto per un make-up perfetto

Le richieste delle clienti che si rivolgono ad un centro estetico sono sempre molto esigenti. Tutti vogliono ottenere il massimo risultato nel più breve tempo possibile. Quando si parla di estetica, però, bisognerebbe allargare la prospettiva e capire che ogni trattamento – dalla realizzazione di un make up alla pigmentazione delle sopracciglia – lega la sua possibilità di riuscita ad una buona preparazione

Chi vuole ottenere la massima resa estetica dalla realizzazione di un make up oppure da un intervento di prolungamento ciglia deve preparare al meglio la cute. Per farlo, bisogna ovviamente porre attenzione nella cura delle propria beauty routine ed essere costanti. L’importante di una skin care adeguata dev’essere ben chiara: le clienti vanno istruite sull’argomento e indirizzate al meglio. Una buona valutazione della pelle è necessaria e forse il modo migliore per garantire alla fedele clientela un miglioramento della cute. 

Realizzare un trucco su una pelle secca, disidratata da un’eccessiva esposizione al sole o segnata da macchie e screpolature vuol dire del resto incontrare delle difficoltà difficili da risolvere. 

Una cute trascurata rischia di inficiare l’intervento del professionista e difficilmente riesce a produrre un risultato eccellente. 

Solo curando ogni giorno il viso sarà possibile ricavare dal make up la migliore resa estetica possibile.

Come creare una beauty routine personalizzata per le tue clienti

Molti centri estetici hanno deciso di creare una beauty routine personalizzata per le proprie clienti. Grazie a questo servizio di consulenza sarà possibile individuare la tipologia della propria pelle, avere valutazioni inerenti al tipo di invecchiamento e dei motivi degli inestetismi. Verrà eseguita un’analisi dei cosmetici utilizzati e sarà possibile anche individuare gli errori che sono commessi nell’eseguire la beauty routine. 

La valutazione è fondamentale quando si vuole offrire questo servizio alla propria clientela. Fornire alle clienti un’analisi significherebbe infatti rivelare loro il segreto di una pelle sempre perfetta. In questa fase non è possibile commettere errori o elaborare valutazioni approssimative: se la beauty routine non porta al risultato sperato infatti la cliente potrebbe perdere fiducia nel centro estetico. 

Dunque per integrare questo servizio occorre avere delle competenze da investire in una valutazione accurata e affidabile. A quel punto si possono indirizzare le clienti verso l’acquisto di prodotti specifici o venderli addirittura. Promuovere una linea di prodotti di alta qualità, che sappia appagare le esigenze di tutti, potrebbe essere un business aggiuntivo a cui pensare.  

È importante avere chiaro anche i tanti e diversi step che una buona beauty routine deve avere.

Gli step fondamentali di una buona beauty routine

Innanzitutto, è importante precisare che esistono diverse beauty routine a cui poter lavorare. Possiamo avere ad esempio una beauty routine giornaliera, una beauty routine settimanale o addirittura mensile. In tutti questi casi si parla di routine perché si invita ad eseguire sempre lo stesso trattamento (una volta individuato quello giusto non vi è motivo di cambiarlo).  

Per prima cosa ogni skin care che si rispetti parte dalla parte struccante. Che si parli di una skin care mattutina o serale non importa: chi ha l’abitudine di truccarsi deve sempre mostrarsi accorta nella rimozione del make up e il mattino dopo, pur avendo eseguito un’accurata pulizia, è bene ripetere l’operazione con un latte detergente più delicato. 

Fondamentale poi, dopo la fase della detersione, quella dell’idratazione e dell’esfoliazione. Quest’ultima ovviamente non può essere effettuata ogni giorno ma saltuariamente (la frequenza è da stabilire a seconda della tipologia di tempo). 

Lo scrub è un prodotto a cui bisogna stare molto attenti: nelle pelli grasse, ad esempio, va riposta grande attenzione nella scelta del gel. Sebbene l’esfoliazione sia necessaria, è meglio prediligere un prodotto meno oleoso.

PRODOTTO CORRELATI